Endy, l’endoscopio magico

Autore: Janna Carioli
Illustrazioni: Elena Baboni
Pagine: 40
Data di pubblicazione: settembre 2021
Formato: 19x22,5 cm
Età: 3-10 anni 

Endy è un endoscopio (e io mai avrei pensato che un giorno ne avrei disegnato uno!) molto speciale: è il super endoscopio dei meravigliosi medici della Chirurgia endoscopica digestiva dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Con questo progetto, un libro distrbuito ai bambini in ospedale, e un video i medici ci hanno chiesto di poter avere uno strumento per raccontare ai bambini che stanno per affrontarla cosa sia una gastroscopia. Un obiettivo fondamentale dell’ospedale è quello della sincerità e dell’utilizzo del giusto linguaggio nel rivolgersi ai bambini per parlare loro del loro corpo, delle patologie e dei percorsi da intraprendere. Inutile dire che l’accoglienza, l’umanità e l’affetto sono sottintese.

Riguardo al progetto, dico “ci hanno chiesto”, perché, dopo una prima richiesta fatta a me, io ho coinvolto Janna Carioli, complice di tanti prigetti passati, e Frida Forlani per la musica e la voce (con la collaborazione di Elio Pugliese e Guido Sodo, ha reso canzone una filastrocca di Janna, quella dell’esplorazione del tubo digerente).

A innescare tutto il processo e a renderlo possibile, un’amica di anni, quelli indimenticabili del liceo, e dell’azienda in cui è diventata CEO, Annalisa Azzolini di SIDAM gruop che tanto si sta impegnando con il Bambino Gesù per trovare soluzioni innovative all’avanguardi per curare i tanti “pazientini”, come li chiamano loro, che arrivano da tutta Italia con malattie spesso rare e croniche che stravolgono la vita di questi bambini e delle loro famiglie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...