Autore: Janna Carioli Illustrazioni: Elena Baboni Pagine: 40 Data di pubblicazione: settembre 2021 Formato: 19x22,5 cm Età: 3-10 anni

Endy è un endoscopio (e io mai avrei pensato che un giorno ne avrei disegnato uno!) molto speciale: è il super endoscopio dei meravigliosi medici della Chirurgia endoscopica digestiva dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Con questo progetto, un libro distrbuito ai bambini in ospedale, e un video i medici ci hanno chiesto di poter avere uno strumento per raccontare ai bambini che stanno per affrontarla cosa sia una gastroscopia. Un obiettivo fondamentale dell’ospedale è quello della sincerità e dell’utilizzo del giusto linguaggio nel rivolgersi ai bambini per parlare loro del loro corpo, delle patologie e dei percorsi da intraprendere. Inutile dire che l’accoglienza, l’umanità e l’affetto sono sottintese.
Riguardo al progetto, dico “ci hanno chiesto”, perché, dopo una prima richiesta fatta a me, io ho coinvolto Janna Carioli, complice di tanti prigetti passati, e Frida Forlani per la musica e la voce (con la collaborazione di Elio Pugliese e Guido Sodo, ha reso canzone una filastrocca di Janna, quella dell’esplorazione del tubo digerente).
A innescare tutto il processo e a renderlo possibile, un’amica di anni, quelli indimenticabili del liceo, e dell’azienda in cui è diventata CEO, Annalisa Azzolini di SIDAM gruop che tanto si sta impegnando con il Bambino Gesù per trovare soluzioni innovative all’avanguardi per curare i tanti “pazientini”, come li chiamano loro, che arrivano da tutta Italia con malattie spesso rare e croniche che stravolgono la vita di questi bambini e delle loro famiglie.



